Difficoltà nel percorso evolutivo in bambini e adolescenti
Tutte le famiglie si trovano ad affrontare, durante il proprio percorso evolutivo, cambiamenti e sfide difficili per le quali spesso sono necessari considerevoli sforzi e capacità di adattamento per fronteggiare i problemi che si possono presentare. È frequente come l’esistenza di un problema per un membro della famiglia possa incidere direttamente (o indirettamente) sulla vita di tutti gli altri, così come i cambiamenti che ne possono derivare.
La consulenza e il sostegno ai bambini e ai genitori
La psicoterapeuta, dr.ssa Vitiello, accoglie la richiesta (relativa al figlio o al genitore) e fornisce una consulenza per aiutare ad individuare la difficoltà incontrata e il percorso, di sostegno o di psicoterapia, più idoneo da seguire.
Se una persona, una coppia o una famiglia richiede un sostegno psicologico, viene aiutata innanzitutto a capire e definire chiaramente il proprio problema e ad esprimere i propri bisogni.
Nelle richieste riguardanti i figli viene accolto non solo il bambino/adolescente, ma anche e soprattutto i genitori, al fine di coinvolgerli nella costruzione della risposta alla difficoltà che il figlio presenta.
Sulla base della richiesta portata è possibile, quindi, costruire e proporre il trattamento più idoneo in modo da rispondere il più possibile ai bisogni e alle esigenze della famiglia. S’intende così promuovere obiettivi terapeutici volti ad incoraggiare il benessere e il miglioramento di ciascun membro.