Lo Studio si propone come spazio esclusivo di ascolto, supporto e orientamento sia per le persone che sono direttamente colpite dalla malattia sia per i familiari che si trovano a condividerne le difficoltà quotidiane.
Che cos’è la La malattia di Parkinson
La malattia di Parkinson è una malattia degenerativa del Sistema Nervoso Centrale e fa parte di un gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento”. Rappresenta la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa al mondo ed ha un andamento cronico e lentamente progressivo.
Le cure ad oggi non sono risolutive ma permettono, nella maggior parte dei casi, una buona gestione dei sintomi motori. La malattia colpisce ad un’età media di 55 anni. È più comune sopra i 60 anni ma esistono molti casi definiti di ‘Parkinson giovanile’ diagnosticati anche intorno ai 40 anni o al di sotto.
Sebbene le manifestazioni cliniche siano le medesime nelle varie fasce di età, le persone più giovani si trovano a fronteggiare problemi differenti, in quanto convivendo con la malattia più precocemente e per un periodo di tempo più lungo, devono confrontarsi con i problemi legati alla gestione finanziaria, alle responsabilità familiari ed alle ripercussioni sulla loro vita professionale e relazionale.
In questo percorso avere un supporto affettivo dai familiari e dagli amici è fondamentale ed avere un supporto psicologico da professionisti qualificati è importante.
La dr.ssa Mameli collabora con l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani (ONLUS) e con APM Parkinson Lombardia (ONLUS).